L'eden della Valdichiana Senese tra arte e bellezza

Tre giorni incantevoli tra giardini e ville in Toscana

Con questa proposta vi accompagneremo alla scoperta del profondo legame fra l’uomo e la natura: questo è quello che traspare da Parco Villa Trecci e dal Giardino la Foce. Due esempi di giardini, dove il lavoro e la storia dell’uomo hanno modificato la natura rendendola incantevole.

 Parco Villa Trecci è  un giardino all’italiana, un parco, un uliveto, una limonaia e pregiate opere d’arte rendono questa tenuta un’oasi di pace, immersa nelle verdi colline disegnate dai filari di vite che circondano Montepulciano.

La Foce è un giardino formale all’italiana, diviso in geometriche 'stanze' da siepi di bosso, si stende dalla casa verso la val d’Orcia e il monte Amiata, realizzato  tra il 1925 e il 1939 dall’architetto Cecil Pinsent.

Siete pronti a tanta bellezza?

Prezzo a persona € 299,00

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Giorno 1

Arrivo e sistemazione in struttura di charme di Montepulciano
Tour di degustazione nelle cantine storiche di Montepulciano

Le cantine storiche di Vino Nobile, situate nei sotterranei dei palazzi tipici del Rinascimento toscano, saranno al centro di questo tour nel cuore di Montepulciano. Un'accompagnatrice vi condurrà all’interno di due cantine sotterranee, tra cunicoli scavati  nel tufo e spettacolari volte di mattoni. Qui troverete le gigantesche botti di rovere, al cui interno riposano il pregiato Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC. A conclusione di ogni visita, vi attende la degustazione dei vini e la spiegazione delle loro principali caratteristiche.

Al termine delle visite, vi aspetta una degustazione di prodotti tipici in un locale di Montepulciano.

 

Giorno 2

Visita del Parco Villa Trecci, un parco ecosostenibile, con tre ettari di terreni coltivati che raccolgono i più importanti parchi in Italia e nel mondo. Luogo di pace e di bellezza dove si svolgono manifestazioni artistiche, concerti e mostre, aperto al sociale per il territorio che ci ospita.

Dopo la visita del parco vi attende una azienda vitivinicola con produzione bio. Qui potrete raggiungere la massima esaltazione del Vino Nobile di Montepulciano in un pranzo a base di piatti tipici del territorio della Valdichiana. L’esperienza inizia presso un’azienda vitivinicola, con la visita al vigneto e alla cantina, alla scoperta dell’arte della vinificazione del Vino Nobile di Montepulciano e termina con un pranzo a base di prodotti tipici.

Visita del Giardino La Foce a Chianciano Terme, dove il dialogo tra edifici, giardino e natura rappresenta  una testimonianza storica dell’evoluzione architettonico-culturale della Toscana. Un giardino formale all’italiana, diviso in geometriche 'stanze' da siepi di bosso, si stende dalla casa verso la val d’Orcia e il monte Amiata.

Pendii terrazzati salgono dolcemente su per il colle, dove ciliegi, pini e cipressi crescono tra ginestra selvatica, timo e rosmarino, e un lungo viale di cipressi porta ad una statua di pietra del XVII secolo

 

Giorno 3

Check out.

Visita del Tempio di San Biagio. Un capolavoro dell’architettura del ‘500. La chiesa a pianta a croce greca, con cupola centrale e abside semircircolare, fu costruita da Antonio da Sangallo il Vecchio interamente in travertino.

Visitate inoltre il Museo Civico Pinacoteca Crociani. La cui ricca sezione archeologica, insieme a quella dedicata alle splendide Terrecotte Robbiane, affiancano il cuore del museo, ovvero la Pinacoteca, dove insieme ai quadri di epoca seicentesca e settecentesca, è custodito un ritratto di Gentiluomo attribuito a Caravaggio.

 

È possibile acquistare un voucher con data aperta, con validità di un anno dal momento dell’acquisto.
Per verificare la disponibilità e prenotare occorre contattare Valdichiana Living almeno 15 giorni prima dalla data scelta. Sono esclusi ponti e festività.

Valdichiana Living: 0578717484 booking@valdichianaliving.it

Cosa Include


Soggiorno

Pernottamento di due notti in camera doppia in struttura ricettiva, dimora storica a Montepulciano

 

 


Tour

Passeggiata con accompagnatrice nel centro storico di Montepulciano

Visita di due cantine del centro storico di Montepulciano

Visita di una azienda vitivinicola


Visite

Degustazione di Rosso di Montepulciano DOC e di Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Degustazione di prodotti tipici

Visita del Giardino La Foce a Chianciano Terme

Ingresso al Museo Civico Pinacoteca Crociani e al Tempio di San Biagio con audioguida


Pasti

Light lunch  in azienda a base di prodotti tipici

Degustazione di Rosso di Montepulciano DOC e di Vino Nobile di Montepulciano DOCG


Note

Il prezzo non include al tassa di soggiorno da pagare in contanti ove dovuta
Il prezzo non include il transfer che è disponibile su richiesta
Il prezzo può variare
Il prezzo si intende per un minimo di due persone

 

NOTE GREEN PASS


In ottemperanza alle nuove disposizioni governative, diramate con il Decreto Legge n. 105 del 23 Luglio 2021 per partecipare alle nostre esperienze ed attività servirà necessariamente il Green Pass (Certificazione Verde). 


Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato in una delle seguenti condizioni:

  • Che il cliente abbia effettuato almeno la prima dose di vaccino anti Covid-19; 
  • OPPURE che il cliente sia risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico (rapido) effettuato nelle 48 ore precedenti; 
  • OPPURE che il cliente sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti. 


Il Green Pass non è richiesto per i minori di 12 anni. 


Il Green Pass, unitamente ad un documento di identità, dovrà essere mostrato al personale di Valdichiana Living o del fornitore del servizio incluso nel pacchetto turistico acquistato. 

IT
CH