5 giorni di tuscan life e sapori tipici

Vivi come un local e impara a cucinare i piatti toscani

Un autentico viaggio nella cultura, nelle tradizioni e nei sapori della Toscana. Entrerete in contatto con la vita quotidiana della gente del posto e vivrete in prima persona esperienze uniche ed emozionanti lontano dai soliti itinerari turistici. Scoprirete il territorio toscano della Valdichiana Senese e i suoi prodotti tipici insieme ai nostri local travel expert. Imparerete a cucinare i piatti principi della tavola toscana, come i pici fatti a mano, le bruschette, i cantucci alle mandorle e molto altre ricette tipiche toscane, accompagnati passo per passo da massaie e chef locali. Incontrerete gli artigiani del gusto direttamente nelle loro aziende, dove potrete osservare da vicino la loro attenzione per la qualità, la genuinità e la toscanità dei loro prodotti enogastronomici. Imparerete a degustare veramente i prodotti locali e ad esaltarli grazie ai giusti abbinamenti.

 

Programma

 

Giorno 1
Arrivo in agriturismo toscano in campagna con piscina all’aperto, giardino e vista panoramica.
16:00 – Gourmet tour nel centro storico di Montepulciano: Passeggiata golosa tra i vicoli di Montepulciano accompagnati da una guida esperta, che vi racconterà la storia dell’antico borgo medievale. Tra panorami mozzafiato e palazzi rinascimentali, avrete l’opportunità di degustare le specialità più caratteristiche del territorio, facendo sosta in una bottega di prodotti tipici, presso un ristorante tradizionale e all’interno di una cantina sotterranea.

 

Giorno 2
10:00 – Mercato e botteghe: Degusterete i sapori autentici del territorio ai banchi del mercato locale e nelle piccole botteghe di paese. Un’esperienza autentica, capace di immergervi nella quotidianità degli abitanti del posto e nella genuinità dei sapori. Una guida vi accompagnerà tra i banchi del mercato settimanale, che ogni giorno si tiene in un borgo diverso della Valdichiana Senese. Qui avrete l’opportunità di confondervi con la cultura del luogo, acquistare prodotti biologici a km zero e assaggiare i cibi più amati dagli abitanti della Toscana, come il panino con la porchetta o con il pecorino di Pienza. Tutti prodotti di filiera corta e qualità eccellente, abitudinariamente scelti dalle massaie del posto per le proprie tavole. Dopo il mercato la spesa continuerà in una bottega di paese per un’altra golosa degustazione di prodotti a km zero.
17:00 - Corso di cucina toscana in agriturismo: Lezione di cucina toscana con la preparazione dei famosi pici fatti a mano e altre tipiche ricette del territorio con ingredienti di stagione.
19.30 - Cena in agriturismo con i piatti appena cucinati durante il corso di cucina.

 

Giorno 3

10:00 – Tour guidato di Pienza: Visita guidata della città di Pienza, patrimonio Unesco, e dello splendido Palazzo Piccolomini, storica residenza di Enea Piccolomini (Papa Pio II), con il suo giardino panoramico.
13:00 – Tour del pecorino di Pienza: Ritrovo presso un caseificio in Val d’Orcia per una visita guidata e pranzo con degustazione di pecorini di Pienza e altri prodotti locali a km zero.
16:00 – Corso di pasticceria toscana: Un corso dedicato alla raffinata arte della pasticceria locale. Insieme ad un maestro pasticcere imparerete a preparare i cantuccini, tipici biscotti toscani a base di mandorle. Scoprirete i segreti per preparare una pasta frolla morbida e versatile in molte ricette dolci, tra cui la tradizionale crostata alla confettura di susine scoscia di monaca, famosa varietà locale. Infine apprenderete i passaggi per montare un fantastico tiramisù, un dolce al cucchiaio classico della pasticceria italiana. Al termine del corso degusterete i dolci preparati accompagnati da tè, caffè o cappuccino.

 

Giorno 4

11:30 Tour della chianina: Visita di un allevamento di bovini di razza chianina, i vitelli più grandi del mondo, da cui si ottiene il famoso taglio “bistecca alla fiorentina”.
13:00 – Pranzo in azienda a base di carne chianina e altri prodotti di filiera corta (acqua e vino inclusi).
15:00 – Passeggiata tra gli oliveti: Ritrovo a Castelmuzio, borgo salotto della Valdichiana Senese, e incontro con la guida per una passeggiata tra gli oliveti in direzione del Monastero di Sant’Anna in Camprena. Rientro a Castelmuzio e degustazione di bruschetta con olio extra vergine di oliva.
20:00 – Cena gourmet della benfinita: Festeggerete la conclusione della vostra esperienza di viaggio in Valdichiana Senese con uno speciale menù gourmet a sorpresa in una suggestiva location.

 

Giorno 5
Checkout e partenza

 

Prezzo a persona: € 699
Bambini da 3 a 12 anni: € 349,50
Bambini fino a 3 anni: gratuiti

Cosa include


Soggiorno

4 pernottamenti con prima colazione in agriturismo con piscina in campagna


Tour

1 gourmet tour nel centro storico di Montepulciano con degustazione di prodotti tipici locali
1 tour mercato e botteghe con degustazioni
1 corso di cucina in agriturismo
1 visita guidata di Pienza
1 visita di un caseificio
1 degustazione di Pecorino di Pienza
1 corso di pasticceria toscana con merenda
1 visita di un allevamento di vitelli di razza chianina
1 walking tour dell’olio extravergine di oliva con degustazione


Pasti

1 cena in agriturismo
1 pranzo a base di carne chianina
1 cena gourmet


Note

  • Il prezzo è a persona 
  • Tassa di soggiorno non compresa. Da pagare al check-uot in struttura
  • L’ingresso alle terme non include il costume da bagno, l’accappatoio, le ciabattine e la cuffia obbligatoria. Possibilità di noleggiare accappatoio e ciabattine e acquistare la cuffia direttamente presso le terme.

 

Modalità di prenotazione
Contattaci via email a booking@valdichianaliving.it

IT