Valdichiana On The Move
"Sorgente" di Laura Pannack è la mostra diffusa per la Capitale Toscana della Cultura
“Valdichiana On The Move” la mostra visitabile fino al 2 Novembre 2025, è uno dei progetti del programma culturale di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura.
Il percorso espositivo, curato dall’associazione culturale ONTHEMOVE e dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano per conto dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, è affidato alla sensibilità artistica della fotografa britannica Laura Pannack, che con il progetto “Sorgente” racconta attraverso le immagini i dieci comuni della Valdichiana Senese.
L’acqua è il filo conduttore dello sguardo di Laura Pannack: elemento visibile e invisibile, che ha modellato valli, vasche e pietre, lasciando tracce nella storia e nella vita delle comunità. Attraverso la fotografia, l’artista indaga come questi luoghi siano cambiati, cosa custodiscano ancora e quale legame unisca chi oggi percorre il territorio alla sua memoria d’acqua.
La narrazione fotografica si sviluppa lungo un itinerario che intreccia il Canale Maestro della Chiana, il Sentiero della Bonifica, le sorgenti termali di Chianciano Terme e le vasche sacre di San Casciano dei Bagni, interrogandosi sul rapporto profondo tra il territorio e la sua acqua.
La mostra diffusa
- Lago di Montepulciano, visitabile presso il centro visite “La Casetta”;
- Giardini del Cassero di Sinalunga;
- Parco Pancirolli di Trequanda;
- Parco Archeologico di Cortona, nell’ambito del festival Cortona On The Move.
In parallelo, una selezione degli scatti di Laura Pannack è stata affissa nei dieci comuni dell’Unione (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda), trasformando l’intera Valdichiana Senese in una galleria a cielo aperto.