La Valdichiana Senese di Dante

La Valdichiana Senese celebra i 700 anni dalla morte del sommo poeta

Tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, il sommo poeta Dante racconta la Toscana e i suoi luoghi attraverso la storia, la politica e le gesta dei personaggi che incontra nel corso del suo viaggio ultraterreno, allegoria del cammino dell'uomo dal peccato alla redenzione, fino al ricongiungimento con Dio. 

La Valdichaina Senese si ritrova nella figura di Ghino di Tacco, personaggio citato da Dante nel VI Canto del Purgatorio dove incontra Benincasa di Laterina "che da le braccia fiere di Ghin di Tacco ebbe la morte". Ghino di Tacco, infatti, nacque a La Fratta, un tempo sotto il controllo del Castello di Torrita di Siena, oggi noto allevamento di Chianina in Valdichiana Senese e celebre set cinematografico. Ma anche nel XXIX Canto dell’Inferno, dove Dante incontra i falsari condannati a subire le stesse pene degli ammalati di malaria presenti in Valdichiana "Qual dolor fora, se de li spedali/ di Valdichiana tra ’l luglio e ’l settembre/ e di Maremma e di Sardigna i mali".  Nel 1200 gli ospedali  in Valdihciana erano molto diffusi nel ‘200, seppur lontani dall’immaginario odierno: luoghi dove era pressochè difficile la guarigione dei malati. 

Nell'anno del settecentenario dalla morte di Dante, Valdichiana Living vi propone tre idee di viaggio per scoprire la Valdichiana Senese e la Toscana sulle tracce della Divina Commedia. 

 

Visita ai borghi di Torrita di Siena e Sinalunga sulle tracce di Dante

Un esclusivo tour per scoprire i borghi di Torrita di Siena e Sinalunga, entrambi legati alla figura di Ghino di Tacco. Dopo "una discesa agli Inferi" nella Sinalunga sotterranea, risalirete al Purgatorio a Torrita di Siena. E infine una degustazione di salumi tipici e birra artigianale. Scopri di più.

 

Inferno, Purgatorio e Paradiso tra Valdichiana Senese, Siena e Firenze

Sei giorni in Valdichiana Senese. Da qui, dopo la discesa agli Inferi nella Sinalunga sotterranea e le cantine nel centro storico di Montepulciano, inizierà la risalita verso il Paradiso, passando per Siena fino a Firenze. Scopri di più

 

Inferno, Purgatorio e Paradiso in Valdichiana Senese

Tre giorni in Valdichiana Senese tra suggestive atmosfere dantesche, prelibatezze enogastronomiche e benessere termale. Scopri di più

[Artwork Simone Gianneschi]

Contattaci
per la disponibilità dei servizi extra

Messaggio inviato, vi risponderemo appena possibile
IT
CH