Teatri della Valdichiana Senese – stagione teatrale 2018/19

Chiusi - Montepulciano - San Casciano dei Bagni - Sarteano - Torrita di Siena

 

Teatro Mascagni di Chiusi
Dai maestri del Novecento alle voci dei nostri giorni: riparte la stagione del Mascagni di Chiusi. Un viaggio nel Novecento, fra grandi classici italiani, da Pirandello a De Filippo, e dolorosi pezzi di storia, come l’Olocausto, raccontato però in maniera originale e grottesca. La nuova stagione del Teatro Mascagni di Chiusi riparte dal “secolo breve” per arrivare ai nostri giorni, con artisti di primo piano come Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Ascanio Celestini, Violante Placido e tanti altri; non mancheranno sul palco anche già rodati artisti del territorio.
Informazioni e prenotazioni
Fondazione Orizzonti d’Arte

via Porsenna, 81 – Chiusi, SI
tel. 0578 226273 – 20473
info@fondazioneorizzonti.it
www.fondazioneorizzonti.it

 

Teatro Poliziano di Montepulciano
Il Teatro Poliziano è ormai l’epicentro sociale e culturale della stagione invernale. Il nuovo cartellone 2018-’19 si muove in equilibrio tra i titoli classici e le forme teatrali innovative, tra celebrità affermate e nuove generazioni artistiche. Ai momenti più spensierati e divertenti si alternano riflessioni profonde e suggestioni emotive, con una presenza vibrante della musica.Restano ancora invariate le quote per abbonamenti e biglietti: l’intento del Teatro Poliziano è infatti quello di incoraggiare la massima partecipazione popolare all’esperienza del teatro.
Informazioni e prenotazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte

tel. 0578 757089 – 0578 757007
prevendita@fondazionecantiere.it
www.fondazionecantiere.it

 

Teatro Concordi di Acquaviva di Montepulciano
Dopo il successo delle passate edizioni, torna il “Festival Nazionale del Teatro Amatoriale” che vede la partecipazione di compagnie popolari da tutto il territorio italiano. Oltre a questa importante rassegna, il Teatro dei Concordi torna a ospitare iniziative rivolte a tutta la popolazione, all’insegna del divertimento: musical, spettacoli di danza e opere messe in scena da compagnie locali, per valorizzare ulteriormente la produzione culturale del territorio.
Informazioni e prenotazioni
tel: 0578 767562
concordi.acquaviva@gmail.com
https://www.lavaldichiana.it/teatro-dei-concordi-acquaviva/

 

Teatro dei Georgofili di San Casciano dei Bagni
Un piccolo centro ai margini della Toscana come San Casciano dei Bagni propone una grande stagione teatrale al teatro comunale dei Georgofili Accalorati, dal 24 novembre al 13 aprile. La prossimità del confine con il Lazio, nel caso specifico, è stata giocata come un vantaggio: una sinergia con il Teatro Boni di Acquapendente permette al Comune di presentare un cartellone di tutto rispetto. “Questa è la nostra sfida – osserva il vicesindaco Agnese Carletti – portare la cultura dei grandi centri in un territorio che deve essere tutt’altro che marginale, dal punto di vista della proposta culturale”. Sette gli spettacoli in programma, tutti di sabato e tutti alle ore 21.
Informazioni e prenotazioni
tel: 0763 733174 - 3341615504
https://www.amiatanews.it/san-casciano-dei-bagni-ai-georgofili-grande-stagione-teatrale/

 

Teatro Arrischianti di Sarteano
Un cartellone di 7 spettacoli, quasi tutti “fatti in casa” cioè prodotti dalla Compagnia degli Arrischianti o da artisti ad essa vicini. Giovani,ma ormai conosciuti e apprezzati non solo nel territorio. Laura Fatini, Maria Claudia Massari, Gabriele Valentini, Giacomo testa o Valentina Bischi sono tutti “prodotti” della vivaio sarteanese, adesso ne sono l’anima, le vene, e i muscoli. Può sembrare un cartellone “autarchico”, fatto con quello che offre la dispensa. No, è anche una vetrina per talenti emergenti. E il teatro di Sarteano in questo senso è diventato negli ultimi dieci anni una vera e propria fucina. Una bottega d’arte del terzo millennio, dove la tecnologia e la modernità pane quotidiano dei giovani di oggi si fondono con la passione tipica degli artigiani di un tempo. 
Informazioni e prenotazioni
Nuova Accademia degli Arrischianti

tel. 393-5225730
prenotazioni@arrischianti.it 
www.arrischianti.it

 

Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena
“La nuova stagione teatrale del Teatro degli Oscuri di Torrita sta per iniziare. Una teatro completamente nuovo per una stagione che vuole andare incontro e soddisfare le richieste del pubblico. Anche per quest’anno vogliamo riconfermare lo strepitoso successo dello scorso anno e infatti abbiamo scelto degli spettacoli che oltre a raccontare il mondo vogliono stimolare il pubblico ad un’analisi più approfondita della realtà” – è il commento della direttrice artistica Laura Ruocco.
Informazioni e prenotazioni
tel. 380.1944435 
tel. 0577.686362
info@teatrodeglioscuri.it
http://www.comune.torrita.siena.it/avvisi/387-stagione-teatrale-a-torrita-di-siena-tutti-gli-spettacoli

Ti consigliamo anche…
  • Dove

    Chiusi - Montepulciano - San Casciano dei Bagni - Sarteano - Torrita di Siena

  • Quando

    2018-12-01

  • Durata

    dal 1 Dicembre 2018 al 4 maggio 2019

IT