Il Sentiero del Nobile

Montepulciano

Il Sentiero del Nobile prende il nome dal Vino Nobile di Montepulciano DOCG, poiché è proprio lungo i fianchi dei vigneti di Vino Nobile che si snoda questo bellissimo percorso.

Si parte dalla Chiesa di Sant’Agnese di Montepulciano, si percorre Via P. Calamandrei per poi deviare a destra in Via Mencattelli e poi di nuovo a destra per Via dei Canneti. Da qui si può godere di una spettacolare vista su Montefollonico. Il Tempio di San Biagio comparirà all’improvviso all’orizzonte in tutto il suo splendore. Una volta percorso il suggestivo Viale di cipressi della Rimembranza e superato l’incrocio ci si immette sulla Strada imbrecciata Via di Fonte al Vescovo. Da qui inizia la discesa verso la Valdichiana. Il sentiero costeggia la spettacolare zona delle Balze, rupi di tufo stratificato ricco di fossili marini. Una volta percorsa tutta Via di Martiena, si scorge la facciata giallo ocra della Chiesa della Madonna della Querce.

Da qui, attraverso una strada di campagna, si arriva fino a Via dell’Antica Chiusina, dove il tracciato ritorna di nuovo su strada asfaltata. Proseguendo in direzione Cervognano lo spazio si apre ai vigneti di Nobile. Dopo aver oltrepassato il fosso Salcheto si svolta a destra su strada imbrecciata per raggiungere Argiano. Percorrendo Via di Argiano si passa accanto ad un piccolo cimitero di campagna prima di entrare all’interno del Bosco delle Cerraie. Qui un sentiero di bosco conduce alla Madonna del Cerro, un’edicola di mattoni che ospita un’immagine sacra (secondo la tradizione l’edicola fu fatta costruire da un carbonaio che, attraversando il bosco delle cerraie durante un temporale, fu colpito da un albero che si era spaccato in due; l’uomo rimase illeso e imputò all’intervento della Madonna la sua salvezza, poiché l’incavo dell’albero abbattuto riportava l’immagine della Vergine Maria). Una volta fuori dal bosco si attraversa la S.P. 326 in direzione del lago di Montepulciano, dove il sentiero si congiunge con quello della Bonifica.

 

Lunghezza: 18.3 km  

Dislivello: 270 m

Percorribile: a piedi, in bici, a cavallo

Punto di Partenza: Chiesa di Sant’Agnese, Montepulciano

Punto di arrivo: Sentiero della Bonifica

Luoghi da vedere: Tempio di San Biagio, Chiesa di Sant’Agnese, Chiesa della Madonna della Querce, Bosco della Madonna del Cerro, Riserva Naturale del Lago di Montepulciano.

Vai al Percorso
 

Ti consigliamo anche…
EN